DESTINATARI E SELEZIONI

Il Master è rivolto a:

- personale dell'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 45;
- candidati esterni all'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 15.

Prerequisito di ingresso al Master è l’essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.

Sono ammessi i Laureandi a condizione che conseguano il titolo entro quattro mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al Master.

SCARICA Il bando del Master a.a. 2024/2025.

 

Il Master è a numero chiuso.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 60 iscritti mentre il numero minimo, necessario per l'attivazione del master, è di 20 iscritti.

- Per il personale dell'Amministrazione della Difesa il numero massimo di partecipanti è 45;

- Per i/le candidati/e esterni/e all'Amministrazione della Difesa il numero massimo di partecipanti è di 15 selezionati/e dall'Università degli Studi di Torino.

Le eventuali iscrizioni tardive saranno valutate a giudizio insindacabile del Consiglio Didattico Scientifico del Master e accolte, fatti salvi gli obblighi di frequenza, fino al raggiungimento di un numero massimo complessivo di 60 frequentatori.

Il master non sarà avviato se non si raggiungerà il numero minimo di iscritti pari a 20 (personale dell'Amministrazione Difesa).

SELEZIONI

Il Master è rivolto prioritariamente a personale italiano e straniero, designato dalla Difesa italiana alla frequenza dello IASD, in possesso di laurea specialistica / magistrale o lauree del vecchio ordinamento, senza alcun vincolo di classe di provenienza. Il Master è altresì aperto a un numero limitato di frequentatori/frequentatrici selezionati/e dall'Università, fino a un massimo di 15 in funzione dei posti disponibili, mediante bando di concorso pubblico ed in possesso dei titoli universitari suindicati.

La selezione per titoli avverrà in base alla documentazione presentata dal candidato (voto di laurea, livello di laurea, curriculum vitae, curriculum studiorum, autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini della graduatoria di merito, lettera sulle motivazioni alla base della scelta di iscriversi al Master; etc....) e di un colloquio condotto con modalità telematica (da remoto) incentrato sulle motivazioni.

I colloqui di ammissione si svolgeranno (da remoto) il 10 settembre 2024 mattina. Il link di collegamento con l'orario sarà trasmesso ai/alle candidati/e al termine del periodo di presentazione della domanda all'indirizzo e-mail indicato nella compilazione del form on line (vedi Sezione "Iscrizione e Scadenze").

Sarà stilata una graduatoria dei/delle soli/e candidati/e considerati/e idonei/e alla frequenza del Master.  Su tale base, varrà una graduatoria degli ammessi al Master a scorrimento, a seguito di eventuali rinunce, sino a raggiungere il numero massimo di quindici partecipanti.

Le eventuali iscrizioni tardive saranno valutate, a giudizio insindacabile, dal Consiglio Didattico-Scientifico del Master.

Dalla procedura di selezione, acura dell'Università di Torino, sono esonerati/e gli/le Ufficiali ed i/le Funzionari A.D. poiché già preventivamente selezionati in autonomia dalla competente Amministrazione Difesa ed in possesso dei requisiti di accesso.

I/Le candidati/e esonerati dalla procedura di selezione devono comunque eseguire la registrazione sul portale di Ateneo collegandosi al link https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale

Al termine delle operazioni di valutazione viene redatta una graduatoria di merito degli/delle ammessi/e che sarà consultabile tramite le credenziali ricevute dai candidati in fase di registrazione sul Portale di Ateneo.


Pubblicazione della graduatoria degli ammessi
Al termine delle operazioni di valutazione viene redatta una graduatoria di merito degli/delle ammessi/e che sarà visibile dagli stessi nella propria MyUnito dal giorno 16/09/2024.

I/le candidati/e ammessi/e devono provvedere a presentare la domanda di immatricolazione on line dal 16/09/2024 ore 9:30 al 18/09/2024 ore 09:30 secondo le istruzioni riportate sul sito di Ateneo al link https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e.

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Il proprio stato personale (ammesso / non ammesso / annullato) potrà essere visionato nell’area privata MyuniTO, dopo aver effettuato il login sul portale di Ateneo.

In caso di mancata presentazione della domanda di immatricolazione entro i termini e le modalità suddette e del pagamento della quota di iscrizione al Master, il/la candidato/a è considerato/a rinunciatario/a. In caso di rinunce e/o mancate iscrizioni si procederà, a decorrere dal 20/09/2024 ore 9:30 con lo scorrimento della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre il 23/09/2024 ore 15:00. La pubblicazione su MyUnito ha valore di comunicazione ufficiale agli/alle interessati/e e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

L’IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Si precisa che i versamenti effettuati dopo le ore 16:00 di ciascun giorno vengono contabilizzati il giorno successivo. Pertanto, il versamento effettuato dopo le ore 16:00 del 18/09/2024 e le ore 16:00 del 23/09/2024 per gli/le studenti ammessi/e a seguito di scorrimento della graduatoria, determinerà la decadenza dal diritto al posto.

Successivamente l’immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l’upload nella stessa procedura on line della documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento della prima rata universitaria).

Per informazioni: Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Rinuncia

I/le partecipanti ammessi/e che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione scritta al Direttore inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La struttura del corso deve inoltrare tale informazione alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le quote d’iscrizione eventualmente già pagate non sono rimborsabili.



La selezione per titoli avverrà in base alla documentazione presentata dal candidato (Voto di laurea, livello di laurea, curriculum vitae, curriculum studiorum, autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini della graduatoria di merito, lettera sulle motivazioni alla base della scelta di iscriversi al Master; etc....) e di un colloquio condotto con modalità telematica (da remoto) incentrato sulle motivazioni. La data e l'orario del colloquio (da remoto) verrà comunicata ai candidati via mail, indicativamente si svolgerà tra il 7 e il 9 settembre 2020.

La valutazione è a cura del Direttore del Master e della Commissione di Selezione, che sarà nominata con successivo atto. Sarà stilata una graduatoria dei soli soggetti considerati idonei alla frequenza del Master.  Su tale base, varrà una graduatoria degli ammessi al Master a scorrimento, a seguito di eventuali rinunce, sino a raggiungere il numero massimo di quindici partecipanti.

MASTER STRATEGIA - www.masterstrategia.it - INFOISCRIZIONI: master.suiss@unito.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.